I miei servizi

Nessuno ha lo stesso problema e, per questo, nessuno ha necessità di uno stesso servizio psicologico.
L’intervento psicologico dovrebbe essere “cucito” non sul problema della persona, ma sulla persona stessa nella sua individualità. Molte volte, l’intervento psicologico ha bisogno di un mix di diversi servizi, dosati in maniera differente sulla base delle diverse caratteristiche della persona.
Solo per ordine informativo, di seguito riporto una breve descrizione dei diversi servizi psicologici. Tali servizi sono descritti, in maniera più approfondita e puntuale, in questo documento dell’Ordine degli Psicologi.

Valutazione psicodiagnostica:

La valutazione diagnostica ha la finalità di definire, attraverso la raccolta di dati da diverse fonti (colloquio, test, questionari, interviste ecc.) il quadro di funzionamento della persona, individuando le aree deficitare e di forza. È parte iniziale e fondamentale del percorso psicologico, in quanto non solo chiarisce la situazione allo psicologo, ma molte volte anche alla persona destinataria dell’intervento. Al termine della valutazione diagnostica, verrà sempre fornito un resoconto dei risultati ottenuti con le interpretazioni dello Psicologo.

Sostegno psicologico

È un intervento di tipo supportivo, volta a cercare di mantenere un determinato livello di benessere della persona relativamente ad un determinato dominio. Può essere utilizzato a seguito di un intervento riabilitativo. In generale ha l’obiettivo di mantenere una determinata qualità della vita potenziando e sviluppando i punti di forza precedentemente individuati.

Abilitazione e riabilitazione

Da non confondere con la riabilitazione neuropsicologica, questa attività consegue la diagnosi e comprende moltissime attività, fra cui la promozione del benessere e lo sviluppo e il mantenimento di un determinato livello di salute. La riabilitazione ha come scopo quello di recuperare e/o rinforzare tutte quelle abilità psicologiche che hanno subito una modificazione, un deterioramento o una perdita.

Consulenza

In realtà con questa parola si definiscono quasi tutte le attività che lo psicologo svolge. Nella parola “counseling” rientra l’ascolto, la valutazione, la diagnosi e anche l’intervento psicologico successivo. Il suo scopo non è solo quello di sostenere, ma anche di abilitare e riabilitare la persona all’interno dei diversi domini della propria vita (relazioni, affettività, lavoro ecc.).

Psicoeducazione

La psicoeducazione è un tipo di intervento il cui scopo è quello di migliorare le competenze e le capacità di una persona o un gruppo di persone circa una determinata problematica. Tale problematica, solitamente, è quella di cui è afflitta la persona destinataria dell’intervento o un familiare. La psicoeducazione non è solamente una formazione, ma è un processo di presa di consapevolezza.

Corsi

Durante l’anno sono svolti dei corsi a piccoli gruppi incentrati su diverse tematiche. Tali corsi verranno adeguatamente pubblicizzati nel momento in cui verranno programmati.


ha bisogno di ulteriori informazioni o vuoi prenotare un primo appuntamento?