Depressione

Depressione è una parola che viene utilizzata per indicare, in realtà, una molteplicità di psicopatologie, legate tra loro per l’essere disturbi dell’umore.

Quando si parla di Depressione, comunemente, ci si può riferire a due disturbi: Depressione Maggiore e Disturbo Depressivo Persistente (o Distimia). Entrambi questi disturbi sono caratterizzati da un umore depresso, alterazione nell’alimentazione e nel sonno, abbassamento di concentrazione e sviluppo di pensieri rivolti al suicidio. Quello che li distingue è la durata dei sintomi.

La Depressione è un disturbo che influenza tutti gli ambiti della vita della persona. Questo disturbo, infatti, se non ben riconosciuto e affrontato, può portare da un lato allo sviluppo di psicopatologie, dall’altro a un aumento del rischio di suicidio.

In questi termini, è bene non solo prevenire, ma che anche la famiglia sia a conoscenza di cosa sia la Depressione e quali conseguenze può avere, come aiutare il proprio caro e accompagnarlo lungo il suo percorso.

Obiettivo di questo servizio è quello di valutare e creare un intervento psicologico con persone con disturbi depressivi, andando a fornire un supporto psicologico che prenda in considerazione l’umore, l’autostima e la motivazione.

Un secondo obiettivo è quello di fornire aiuto a familiari di persone con un Disturbo dell’Umore che si trovano in difficoltà nella comprensione del proprio caro. In questa cornice, si offre un servizio volto sia al supporto psicologico sia al fornire migliori strumenti e conoscenze che possono essere utilizzate nella quotidianità.

Servizi

  • Valutazione diagnostica;
  • Consulenza psicologica;
  • Abilitazione e riabilitazione psicologica;
  • Servizio psicologico per la persona con disturbo dell’umore;
  • Servizio psicologico per la famiglia con persona con disturbo dell’umore;
  • Psicoeducazione: cosa è la depressione e quali conseguenze ha?